Bonus finestre, infissi e serramenti: sono 3 termini diversi e bisogna fare attenzione perchè si rischia di perdere la detrazione

Il governo ha varato numerosi aiuti tra cui i bonus finestre, infissi e serramenti. Ma di cosa si tratta? Vediamolo insieme. 

Quando si parla di detrazioni, è molto importante verificare bene di cosa si parla. Basta una sola parola sbagliata e le leggi possono cambiare totalmente. In una situazione in cui si fatica ad arrivare a fine mese, il governo sta cercando di proporre varie soluzioni così che si possa far tirare un sospiro di sollievo agli italiani.

Fate attenzione a quando si parla di bonus
Attenzione al bonus – Ilovetrading.it

In questo periodo storico, decisamente complesso, la continua evoluzione legislativa può portare a tralasciare aspetti che possono essere considerati scontati. Un esempio è la terminologia del comparto serramenti. Spesso infatti i clienti e gli addetti al lavoro utilizzano termini dai significati tra loro diversi e ben distinti e cosi il legislatore.

Attenzione ai termini che si utilizzano

Parlando solo dei testi di riferimento del settore, emerge chiaramente come i termini vengano usati in maniera casuale:

Fate attenzione a quando si parla di bonus
Montaggio infissi-Ilovetrading.it
  • La legge 296/2006, che rappresenta la costituzione dell’Ecobonus, fa riferimento al concetto di “finestre comprensive di infissi“.
  •  L’art. 14 D.L. 4 giugno 2013, n. 63, modificato poi dalla legge 3 agosto 2013 n. 90 fa riferimento a:”interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi”.
  •  Il Decreto Requisiti Minimi del 26/06/2015, parlando delle definizioni delle soglie per le trasmittente termiche riferisce: “chiusure tecniche trasparenti e opache e dei cassonetti, comprensivi degli infissi”.
  •  Il vademecum ENEA stabilisce che è possibile la sostituzione di: ” finestre, lucernari e porte comprensivi di infissi” che delimitano il volume riscaldato sia verso l’esterno che verso ambienti non riscaldati.
  •  Il Decreto Requisiti Ecobonus 2020, spiega che per finestre comprensive di infissi si intende: “chiusure tecniche trasparenti e opache apribili e assimilabili e dei cassonetti, comprensivi degli infissi”.
  •  L’allegato A al Decreto Prezzi MiTE si riferisce a: “sostituzione di chiusure trasparenti, comprensive di infissi”.

È quindi necessario precisare i significati esatti dei vocaboli usati maggiormente:

  • Infisso: è il telaio o l’elemento permanente, rigido e fisso attaccato alla parte su cui verranno agganciate le ante, i pannelli e le vetrate.
  •  Serramento: non è altro che la parte mobile e apribile, installato sull’infisso e che ha il compito di separare gli ambienti.
  •  Finestra: è in sinonimo di serramento ed è composta da infissi e serramenti.

Da ciò si deduce che è bene conoscere le varie ed esatte terminologie per comprendere il campo di applicazione dei Bonus e delle agevolazioni, evitando spiacevoli sorprese.