Governo approva un nuovo bonus per tutti, fino a 8000 euro: la procedura

Ottime notizie e questa volta proprio per tutti: il Governo ha approvato un nuovo bonus da 8000 euro. Vediamo di cosa si tratta.

In arrivo un nuovo bonus il cui importo è davvero molto interessante: 8000 euro. Questo nuovo sussidio si rivolge a tutti. Come è possibile? In questo articolo vi spieghiamo tutti i dettagli e cosa fare per ottenerlo subito.

Che cos'è il bonus mobili
In arrivo un nuovo bonus da 8000 euro/ Ilovetrading.it

In pochi mesi il Governo Meloni ha approvato e rifinanziato diverse misure per sostenere le fasce più deboli della popolazione. L’Esecutivo di Centrodestra non è un grande fan dei bonus, ritenuti uno strumento inadeguato per risolvere alla radice il problema del carovita e per contrastare la povertà. La vera svolta arriverà con la riforma fiscale e l’abbassamento delle aliquote Irpef che consentiranno a tutti di pagare meno tasse.

È pur vero che la riforma fiscale non entrerà in vigore prima del 2024. Pertanto, nel frattempo, i bonus rappresentano uno strumento necessario per aiutare i nuclei familiari con redditi più bassi che, in Italia, sono tanti. Al bonus bollette, al bonus per i trasporti, per l’asilo nido e per lo psicologo ora se ne aggiunge un altro che coinvolgerà una platea davvero ampia. Si tratta di un nuovo sussidio da 8000 euro che praticamente tutti potranno ottenere.

Bonus da 8000 euro: di cosa si tratta e come averlo

Un bonus del valore di 8000 euro, in questi tempi di rialzi, fa comodo a tutti. La cosa più interessante è che questo sussidio potrà essere fruito da moltissimi cittadini e non ci sarà neppure bisogno di seguire procedure complicate per richiederlo e ottenerlo.  Vediamo, dunque, di cosa si tratta e cosa fare per beneficiarne subito.

Bonus mobili requisiti
Bonus mobili fino a 8000 euro/ Ilovetrading.it

Il bonus in questione è il  bonus mobili. Non è una novità: fu introdotto nel 2013. La novità è che il Governo Meloni, con l’ultima legge di Bilancio, ha alzato la soglia della spesa detraibile da 5000 euro a 8000 euro. Il beneficio consiste in una detrazione Irpef fino al 50% delle spese sostenute per acquistare mobili o grandi elettrodomestici. Tuttavia per ottenere il sussidio è requisito indispensabile che gli elettrodomestici acquistati appartengano a determinate classe energetiche. Nello specifico:

  • i forni devono essere almeno di classe A;
  • frigoriferi e freezer devono essere di classe F;
  • lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie devono essere di classe E.

Non solo. Il bonus si può ottenere solo se gli acquisti vengono fatti all’interno di lavori di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione o restauro conservativo o ricostruzione di un edificio danneggiato da calamità naturali. Sono ammessi anche i lavori di manutenzione ordinaria ma solo se riguardano non i singoli appartamenti ma le parti comuni di un edificio.

Non è necessario fare richiesta: per ottenere il bonus mobili è sufficiente indicare le spese sostenute quando si presenta il modello 730 per la dichiarazione dei redditi. È possibile portare in detrazione anche le spese sostenute per il trasporto e il montaggio. Il bonus da 8000 euro verrà suddiviso in 10 rate di pari importo. Massima attenzione: per fruire di questa agevolazione è necessario che gli acquisti vengano pagati tramite bonifico, bancomat o carta di credito. Se pagherete in contanti o con un assegno perderete il diritto al sussidio.