In arrivo un bonus pensato per le famiglie con bambini. Vediamo a quanto ammonta e cosa bisogna fare per ottenerlo.
Piovono bonus per milioni di famiglie. In arrivo un sussidio per i nuclei familiari in cui sono presenti bambini. Scopriamo di cosa si tratta ma, soprattutto, cosa è necessario fare per ottenere questo beneficio.
Obiettivo del Governo di Giorgia Meloni è aiutare le fasce economicamente più deboli della popolazione. Lo strumento principe per farlo è la riforma fiscale a cui l’Esecutivo sta lavorando. Grazie all’abbassamento delle percentuali Irpef, tutti pagheremo meno tasse. A questo primo passo seguirà poi l’azzeramento dell’IVA su alcuni beni di prima necessità e la revisione del sistema delle detrazioni fiscali.
Tuttavia, per quanto i bonus non rappresentino una soluzione protraibile all’infinito e per quanto siano piuttosto invisi al nostro premier, non è ancora opportuno tagliarli del tutto. Troppe famiglie, in questo momento, resterebbero ad affrontare da sole spese insostenibili senza i sussidi del Governo.
Bonus bambini: ecco come averlo
Il Governo ha recentemente prorogato i bonus luce e gas, i cosiddetti aiuti in bolletta. Rinnovato anche il bonus psicologo e il bonus asilo nido. Ma non è ancora finita: sta per arrivare un nuovo sussidio che si rivolge alle famiglie con bambini.
Nell’ottica di sostenere le fasce reddituali più basse, il Governo ha approvato diversi pacchetti di agevolazioni e misure economiche mirate ad aiutare le famiglie con minori a carico. Ed è in questo contesto che è stato rinnovato anche per il 2023 il Bonus Centri Estivi. Questo sussidio si rivolge ai nuclei familiari nei quali sia presente almeno un minore di età compresa tra i 3 e i 14 anni che, la prossima estate, frequenterà un centro estivo in Italia.
Il Bonus Centri Estivi 2023 prevede un rimborso delle spese sostenute per mandare i propri figli ad uno di questi centri estivi. Il rimborso può essere parziale o totale ma, in ogni caso, non può superare 100 euro a settimana. Per poter usufruire di questo aiuto, il centro estivo dovrà essere frequentato per un minimo di 5 giorni nel periodo che intercorre tra giugno e settembre 2023.
Come per molti altri Bonus, il Bonus Centri Estivi riconosce un contributo di rimborso che varia a seconda dell’Isee: l’importo che i richiedenti possono ottenere varia dunque a seconda della condizione economica della famiglia. Il rimborso concesso dal Bonus Centri Estivi 2023 prevede:
- la copertura delle spese di tutte le attività ludiche, sportive e ricreative;
- le spese di pranzi ed eventuali merende;
- le spese di assicurazione del minore;
- le spese per eventuali gite esterne;
- la copertura di tutte le spese previste nel programma definito nel centro estivo italiano scelto.
Questo sussidio verrà erogato dall’Inps e non può essere richiesto dalle famiglie che stanno già beneficiando del Bonus asilo nido.