Bonus famiglia da 380 euro: si somma ad Assegno Unico e si chiede anche senza figli

L’assegno unico rappresenta un grandissimo aiuto per le famiglie italiane, ma arriva anche il Bonus famiglia da 380 euro: ecco di cosa si tratta.

Per affrontare periodi di difficoltà economica il governo ha stanziato diversi bonus nel corso degli anni, ma anche carte speciali. Ecco tutto quello che c’è  da sapere sul Bonus famiglia fa 380 euro: i dettagli sulla misura.

carta spesa 380 famiglie
Bonus famiglia da 380 euro-Ilovetrading.it

Arriva per tutti gli italiani una carta spesa, il cosiddetto Bonus famiglia da 380 euro. Si tratta di una misura utile per sostenere le famiglie ad affrontare il caro vita, ovvero l’aumento dei prezzi e delle bollette. Per far fronte a queste nuove difficoltà, il ministro Francesco Lollobrigida ha istituito la carta acquisti Inps: ecco come fare per ottenerla.

Bonus famiglie 2023: come ottenere 380 euro, i requisiti e il modo per avere i soldi

Una nuova carta, un nuovo bonus, che permetterà alle famiglie italiane in difficoltà di fronteggiare la crisi economica. Si tratta di una carta spesa, che avrà validità dalla metà di luglio fino al 31 dicembre 2023. La misura speciale è da considerare aggiuntiva all’Assegno Unico che ogni mese viene erogato alle famiglie. Questo nuovo bonus è stato annunciato dal ministro dell’Agricoltura nella legge di Bilancio 2023. Potrà essere dato alle famiglie in difficoltà e quindi essere utilizzato per acquistare solo beni alimentari di prima necessità.

carta spesa 380 famiglie
Si somma ad Assegno Unico e si chiede anche senza figli-Ilovetrading.it

La carta bonus per la spesa sarà data a tutti coloro che hanno un reddito non superiore ai 15mila euro l’anno quindi l’ISEE risulta essere sempre il valore di riferimento per conferire gli aiuti. A dare la carta ci penserà il Comune che, con una consultazione con l’INPS, stipulerà delle graduatorie e contatterà i cittadini. Una volta ricevuta la comunicazione, la tessera sarà ritiratile presso gli uffici postali. Ogni famiglia può ottenere una sola card inoltre i richiedenti non devono essere beneficiari di altre forme di sostegno economico come il reddito di cittadinanza, di inclusione, la Naspi o la cassa integrazione. Non vale come misura di sostegno economico invece l’Assegno unico.

Secondo i calcoli dell’INPS saranno distribuite circa 1 milione e 400mila card dal valore di 382 euro ciascuna. Queste saranno messe a disposizione delle famiglie in difficoltà. La carta dovrà essere attivata entro il 30 settembre e chi non la utilizzata vedrà sottrarsi i soldi che saranno distribuiti incede tra coloro che l’hanno attivata, dando la priorità alle famiglie con l’idee più basso. Gli importi erogati, una volta attivata la card, non saranno spendibili oltre il 31 dicembre 2023.