Per calcolare l’ISEE, l’indicatore della situazione economica equivalente, è necessario indicare, tra le altre informazioni, la giacenza media dei conti correnti e degli altri prodotti finanziari intestati o cointestati al nucleo familiare.
Anche i minori possono avere dei conti correnti o altri prodotti finanziari, ad esempio un libretto di risparmio, un conto deposito o un fondo pensione. In questo caso, anche per loro è necessario conoscere la giacenza media ai fini ISEE.
Come ottenere la giacenza media dei conti minori Poste Italiane
Per ottenere la giacenza media dei conti minori Poste Italiane ai fini ISEE è possibile seguire due modalità:
-
Online
Accedendo alla propria area riservata sul sito di Poste Italiane, è possibile visualizzare la certificazione di saldo e giacenza media 2022, valida ai fini ISEE 2024. Per farlo è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS.
-
In ufficio postale
Se non si è in possesso di SPID, CIE o CNS, è possibile richiedere la certificazione di saldo e giacenza media in ufficio postale, presentando un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale del minore.
Documenti necessari
Per richiedere la giacenza media dei conti minori Poste Italiane ai fini ISEE è necessario presentare i seguenti documenti:
- Documento di riconoscimento in corso di validità
- Codice fiscale del minore
Nel caso in cui la richiesta venga effettuata da un soggetto diverso dal genitore o dal tutore legale del minore, è necessario presentare anche la documentazione ufficiale di nomina da parte del Giudice Tutelare o la Procura.
Conclusioni
La giacenza media dei conti minori Poste Italiane ai fini ISEE è un dato importante da conoscere per calcolare correttamente l’indicatore della situazione economica equivalente. Per ottenerla, è possibile seguire una delle due modalità indicate in questo articolo.